SCOLIOSI

20.04.2020

SCOLIOSI O ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO

Ho la scoliosi, posso fare pesi?

Parliamo meglio di questa condizione. Possiamo dire che la scoliosi è una deviazione lungo il piano frontale associata a rotazione del rachide (colonna vertebrale), è spesso una problematica di natura giovanile, di età adolescenziale che va trattata grazie all'aiuto di un medico. 

Tutte quelle scoliosi che invece vengono riferite prima dell'allenamento in palestra, all'approccio con i pesi, sono nella stragrande maggioranza dei casi delle deviazioni scoliotiche del tutto innocue per la persona. La persona avrà ben compensato, la deviazione non sarà associata a rotazione e il soggetto non avrà alcun problema ad eseguire qualsiasi tipo di esercizio e potrà stare assolutamente tranquillo. Se alcuni soggetti riferiranno in aggiunta la presenza di dolori a quel punto bisognerà intervenire dal punto di vista fisioterapico con una collaborazione con un professionista dell'ambito sanitario, per vedere di risolvere eventuali rigidità che possono creare dolore, o eventualmente vedere se si può lavorare sull'assimetria muscolare (se effettivamente esiste) in termini di lunghezza e di forza muscolare. Tuttavia non bisogna in alcun modo preoccuparsi, la presenza di un atteggiamento lieve scoliotico (che è tipica del 99,9 % dei soggetti che dicono di aver scoliosi in palestra) è una condizione del tutto innocua che non influenzerà l'attività con i pesi.

Questo tipo di soggetti (lieve atteggiamento scoliotico e nessun dolore) può essere trattato come quelli che hanno un allineamento corretto della colonna. Per cui è bene informare, comunicare adeguatamente con la persona che non sarà assolutamente pericoloso effettuare esercizi con i pesi e che nel caso dovessero insorgere fastidi o dolori non è detto che sia dovuto alla scoliosi ed è proprio per questi casi che subentrano in aiuto collaborazioni con un professionista fisioterapico della riabilitazione.