INFORMAZIONI

Grazie innanzitutto per il tuo interessamento, di seguito ti mostrerò un'anteprima del servizo in modo che tu possa valutare questa tipologia di lavoro. Cliccando qui potrai anche vedere una spiegazione video.

Come applicazioni, per tracciare i dati che ci occorreranno, andremo ad utilizzare:

  • MyFitnessPal (applicazione da smartphone utilizzabile come diario, in cui inserirai semplicemente ciò che mangerai)
  • Google Fogli (applicazione da PC e smartphone con cui potrai aprire i fogli forniti da me)

Conoscere e sapere le quantità di alimenti che mangiamo è senza dubbio importante per poter raggiungere i nostri obbiettivi (che siano dimagrimento, crescita muscolare o miglioramento in generale della composizione corporea).

Occorre segnare (nell'app) tutti i giorni ciò che si mangia? Non necessariamente, la precisione e la frequenza con le quali ognuno traccia i propri dati dipendono dalla disponibilità (quanti giorni ci si sente di tracciare?), dalla precisione (in base agli impegni quotidiani, quanto accuratamente possiamo aderire al piano?) e dagli obbiettivi (qual'è la condizione fisica che si vorrebbe ottenere? E in quanto tempo si vorrebbe raggiungere tale obbiettivo?)

Si tratta di trovare un compromesso tra ciò che si è disposti a fare e ciò che si vuole ottenere, questo viene stabilito in maniera totalmente personalizzata secondo i casi insieme a me, trovando la soluzione più adatta al cliente.

ALLENAMENTO

Senza dubbio avremo il foglio allenamento, qui sotto ti mostro l'esempio di una singola seduta di un cliente. Ad ogni esercizio è associato un link a video youtube che direttamente (cliccando semplicemente sul nome) ti mostrerà l'esecuzione dell'esercizio in questione. Naturalemente saranno indicate serie, ripetizioni, recuperi personalizzati in base agli obiettivi e, dove necessario, saranno indicate note e tecniche specifiche per ogni singolo esercizio.

I dati da indicare saranno semplicemente i carichi e le ripetizioni eseguite negli esercizi (negli appositi spazi della tabella in grigio). Questi inserimenti non necessariamente dovranno essere aggiunti durante gli allenamenti in maniera immediata, bastarà semplicemente che siano tutti presenti nel giorno del check (quindi se preferisci stamparti la scheda su carta e poi a fine settimana segnare tutti i dati non c'è nessun problema).

In base ai dati della settimana precedente verrà impostato da me (in fase di check-in) il lavoro per la settimana successiva inserendo suggerimenti riguardo i carichi da utilizzare (in modo da seguire una progressione nel corso delle settimane).

L'allenamento è soggetto ad eventuali modifiche settimanali nel caso fossero opportune.

La durata di un programma è individuale, in base agli obbiettivi della persona. La struttura della scheda potrà essere mantenuta avendo comunque la possibilità di agire nel corso delle settimane solo su alcune variazioni di esercizi e/o ripetizioni. In generale un mesociclo può durare dalle 8 alle 12 settimane, ma è possibile che in alcuni casi specifici si possa andare oltre (vedi clienti che continuano a progredire e che si trovano più che bene con la struttura iniziale), come è anche possibile che ci si debba fermare prima e procedere con una settimana di scarico. Tutto questo viene deciso insieme al cliente, tenendo presente che per progredire è necessario poter concedere ad un programma un tempo sufficientemente adeguato per valutarne l'efficacia. Non ritengo sia produttivo cambiare costantemente programma senza un buon motivo per farlo (se si continua a progredire con un programma, e quindi si stanno ottenendo effetti positivi, non ha senso stravolgerlo rischiando adirittura effetti controproducenti).

Per valutare le progressioni settimanali viene automaticamente compilata una colonna dei progressi, all'interno del foglio, riguardante carichi e ripetizioni settimanali che verranno confrontate con la prestazione media, in ogni esercizio, della settimana precedente.

In allegato alla consegna del programma ti verrà inviato un video in cui spiegherò le scelte fatte dell'intero programma (struttura, esercizi, volume, ecc.). Il video può durare da un minimo di 5 minuti (per i clienti esperti che seguo da molto tempo e che sono entrati nel meccanismo) ad un massimo di 20-25 minuti nel caso in cui siano necessarie spiegazioni dettagliate, soprattutto per i nuovi clienti.


DIARIO ALIMENTARE

Il secondo foglio che verrà fornito è quello del diario alimentare in cui verrà richiesto al cliente di segnare solamente il peso corporeo giornaliero (qui sotto ti mostro un esempio), tutti gli altri dati sono compilati automaticamente trasferendo i dati da MyFitnessPal.

Non è obbligatorio segnare i dati tutti i giorni, ma più dati verranno forniti migliore sarà la mia valutazione della situazione e migliori saranno le scelte che potrò prendere. 

Se non si ha esperienza sul tracciamento, nelle prime 1-2 settimane, ti insegerò a monitorare i tuoi pasti (basandoci sulle tue abitudini alimentari) e a renderti maggiormente consapevole delle calorie e dei macronutrineti che assumi.

I consigli su calorie e macronutrienti verranno stabiliti settimanalmente, secondo l'obbiettivo della persona, in modo da poter monitorare ad ogni check la necessità di eventuali modifiche anche per far fronte ad eventuali vacanze, periodi di inattività o altro. 


CIRCONFERENZE

Verranno inoltre richieste le circonferenze corporee, da prendere solitamente 1 volta al mese, con un semplice metro da sarto oppure un semplice misuratore a nasto come questo.


GRAFICO

Andamento e monitoraggio (tramite grafico) del peso e delle calorie secondo gli obbiettivi della persona (nelle immagini d'esempio vengono mostrate una fase di dimagrimento e sotto una fase di crescita muscolare di due miei clienti):



CHECK-IN SETTIMANALE

Nel check-in settimanle verrà richiesto al cliente:

  • ​L'invio di un resoconto audio o video della settimana appena trascorsa;
  • Caricare tutti i dati settimanali​ (è possbile averlo già fatto nei giorni precedenti al check) ovvero:

  1. Dati alimentari su MyFitnessPal (che tipicamente vengono inseriti giorno per giorno)
  2. Peso corporeo dei giorni della settimana
  3. Carichi e ripetizioni fatte negli allenamenti
  4. Circonferenze e/o foto se richiesto (solitamente una volta al mese, o poco più, per monitorare la condizione)​


Entro 24-48 verrà inviato un mio video con una valutazione dettagliata della settimana (compresa anche una correzione a schermo dei video sugli esercizi svolti inviati in settimana da parte del cliente tramite whatsapp) e le spiegazioni delle eventuali modifiche apportate al programma di allenamento.

Esempio di correzione a schermo delle esecuzioni:


CONTATTO WHATSAPP

Ti fornirò il mio numero di telefono per:

  • Dubbi, domande e sensazioni riguardanti gli allenamenti;
  • Inviare i video degli esercizi eseguiti e ricevere una valutazione tecnica durante la settimana (o in fase di checkin);
  • Ricevere comunicazioni riguardanti i check-in​.

Il supporto WhatsApp è a discrezione della persona (ovviamente ad orari tipo tarda serata la risposta potrebbe essere ricevuta la mattina seguente), l'unica cosa che si richiede è di farlo tramite messaggio di testo sia perchè un audio di 3 minuti può essere sintetizzato con poche righe (il che mi permette una risposta maggiormente immediata), sia perchè, nel caso in cui fossi fuori, è probabile che non possa ascoltare messaggi vocali. 


NOTE PRIMA DI INIZIARE

    Una minima conoscenza dell'allenamento con i pesi è senza dubbio necessaria, quindi conoscere i movimenti base e avere la capacità di apprendere nuovi esercizi sono aspetti necessari per poter affidarsi ad un coach a distanza. 

    Avere dimestichezza con la lettura delle tabelle nutrizionali o con il tracciamento dei nutrienti è senza dubbio una conoscenza che in partenza potrà essere molto utile. Se così non fosse sarà comunque possibile imparare questi aspetti in breve tempo tramite il mio aiuto. Una certa abitudine a pesare gli alimenti è ovviamente richiesta per poter tracciare con precisione i pasti (aspetto di assoluta semplicita, occorre solamente una bilancia da cucina per poter pesare ciò che si mangia).​

    Non c'è un limite d'età per il coaching. I requisiti fondamentali che occorrono sono la motivazione e la disponibilità al lavoro, qualsiasi sia il tuo obbiettivo futuro io metterò l'impegno massimo nell'aiutarti a raggiungerlo ma pretendo altrettanto da parte tua.

    Il livello di dettaglio dei dati forniti nel questionario iniziale mi permetterà di capire quanto realmente importante sarà per te iniziare questo percorso.

    Per accede alla pagina relativa ai costi del servizio effettua il login al sito cliccando qui.

    Se vorrai iniziare questo percorso e avermi come tuo coach ti basterà compilare questi due moduli:


    Modulo informazioni generali

    Modulo attrezzatura (se ti alleni a casa)


    A presto!