ORDINAMENTO DEGLI ESERCIZI

17.07.2020

Uno spunto pratico su come scegliere l'odinamento degli esercizi appropriato per i nostri obbiettivi.

Una volta selezionati gli esercizi del vostro programma si dovrà valutare come metterli in ordine (l'ordine da seguire).
Se abbiamo dei punti carenti e vogliamo migliorarli potrebbe essere intuitivo e sensato posizionare gli esercizi dedicati a tali gruppi muscolari all'inizio della seduta, questo per permetterci di allenarli al meglio senza essere pre-affaticati.

Ad esempio, una persona con bicipiti o polpacci deboli può decidere di allenarli rispettivamente prima di fare panca piana, o un'overhead press, e prima di fare squat o stacco. Allenare i bicipiti, prima della panca, non influenzerà negativamente le prestazioni di questo esercizi. Allo stesso modo, l'allenamento dei polpacci, prima di uno squat o di uno stacco, dovrebbe avere un effetto minimo sulle prestazioni in questi esercizi.

Questa strategia di gestione e ordinamento degli esercizi di isolamento e dei multiarticolari (es. prima un esercizio di isolamento, magari per un gruppo carente, poi passare al multiarticolare) deve essere utilizzata solo se l'affaticamento del gruppo muscolare in questione non ostacola, in modo significativo, le prestazioni dell'esercizio multiarticolare successivo.