DROP-SET

18.07.2020

Nell'ambito allenamento questi approcci sono chiamati "tecniche di intensità" in quando spesso hanno a che fare con l'allenamento portato oltre al cedimento o in uno stato di elevata fatica.
I drop set consistono semplicemente nel portare una serie a cedimento con un determinato carico per poi diminuirlo in modo da poter proseguire con le ripetizioni.
Ad ogni diminuzione del carico si faranno poche ripetizioni aggiuntive perché, anche se il carico è ridotto, sarete affaticati delle serie precedenti. È una tecnica che consente di risparmiare tempo, permette di mantenere alto il reclutamento muscolare e stimolare le fibre con carichi più bassi (che in condizioni "normali" mi imporrebbero un numero maggiore di ripetizioni).

Come valutare una progressione in esercizi in cui si utilizzano drop set?

Potete semplicemente confrontare fra loro le sessioni in cui utilizzate drop set. Ad esempio, potete valutare i progressi tra una settimana e l'altra in termini di ripetizioni (più ripetizioni in ciascuno drop) oppure in termini di carico ovvero quando si riesce a fare un numero simile di ripetizioni ad ogni diminuzione, ma con carichi maggiori.

I drop set non dovrebbero comunque essere utilizzati in maniera eccessiva, più importanza assumono nella seduta più sarà difficile valutare volume e progressioni di un programma.

Ricordate, ciò che realmente conta è l'allenamento progressivo e non rendere il programma il più complicato possibile con più tecniche d'intensità possibili. Uno degli aspetti più importanti del progredire è la possibilità di poter misurare in maniera tangibile i nostri miglioramenti confrontando i dati con diverse combinazioni di volume (range di rip), di frequenza e selezione degli esercizi. Quindi rendere un programma troppo articolato con troppe tecniche risulta eccessivo e non permette di quantificare e capire al meglio come continuare ad indurre un sovraccarico progressivo.